mercoledì, giugno 19, 2019

Scroogled by Cory Doctorow, Sergio Altieri (Editor), Floriana Pagano (Translator)

Scroogled

My rating: 3 of 5 stars

Scroogled é un gioco di parole difficilmente traducibile, ma in breve, se mettiamo assieme screw (fottere) e google diciamo che il significato é piuttosto chiaro, a patto di sapere che non é il protagonista che tenta di fottere google, quanto piuttosto il contrario, ma niente di personale.

Tornando dalle ferie in Messico un ex programmatore di google si vede trattato da terrorista, perché google permette al sistema di sicurezza americano di controllare la pubblicitá che appare sul suo sito ogni qual volta si controlli la posta. A quel punto una miscela di caffé esplosiva puó essere fraintesa e collegata a ricerche su razzi e missili e quindi ecco il problema. Con l'aiuto di una sua ex collega lo scenario che gli si presenta é tutt'altro che roseo, chiunque ha qualcosa da nascondere e chiunque puó essere frainteso. Voglio dire se morissi all'improvviso preferire che mia madre non controllasse la cronologia. Quindi lo scenario che ci prospetta Doctorow é piuttosto inquietante e tra l'altro nemmeno troppo lontano perché come sa bene ogni utente google, ogni qual volta facciamo una ricerca i primi risultati che ci vengono proposti sono stati scelti da google sulla base di quelle che sono state le nostre ricerche passate e quindi giá precedentemente selezionate, e lo stesso vale per la pubblicitá che ci appare di fianco ogni qual volta apriamo la posta elettronica (a questo riguardo consiglio comunque AD BLOCK).

Cory Doctorow non é mai stato un amante di google e non lo ha mai nascosto, ma tanto meno apprezza l'utilizzo smodato e senza controllo della rete che ultimamente sta facendo il servizio di sicurezza degli Stati Uniti, quindi se vi piace il genere vi consiglio "Little Brother" e "Homeland", da leggere rigorosamente in fila. Per quanto riguarda strettamente questo racconto, dura poco, é scritto bene, ma sinceramente manca un pochino di profonditá, chiaramente aveva le pagine contate, comunque per avere una rapida introduzione sull'autore e su quelli che sono i suoi temi preferiti é perfetto.

Nessun commento: