Martedì 11 Marzo nella sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica ho assistito al secondo appuntamento della stagione concertistica con la bacchetta di Yuri Temirkanov.
La serata è iniziata con il concerto in re maggiore per violino e orchestra op.35 di Cajkovskij (un vero "hit" della storia della musica classica) interpretato magistralmente dal violino di Sergej Krylov. Al termine del concerto il pubblico è esploso in un lunghissimo e calorosissimo applauso.
Nella seconda parte ci si è trovati immersi nella potente musica che Prokoviev compose per Ivan il Terribile, capolavoro cinematografico di Sergej Ejzenstejn. L'orchestra era accompagnata dal Coro e Coro di voci bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la terribile storia del primo zar di tutte le Russie era narrata da Nikolai Burov. Purtroppo, dopo due velocissime ore, le luci si sono alzate, io sono scesa al parcheggio, salita in macchina, e addio tundre sconfinate, mi sono ritrovata in Corso Francia!
Ringrazio di cuore la gb che mi ha girato il biglietto e ....ancora di più colui che ha permesso questo e che, lontano da Roma, avrà "rosicato non poco!
5 commenti:
io di musica classica non ci capisco niente... :-(
ma hanno trasmesso anche il film sullo sfondo? (parlo di Ivan il terribile)
ecco una cosa in cui mi sento terribilmente ignorante...
@dreca&heraclitus: nemmeno io ci capisco niente, però ascoltare mi basta...torno su anobii che mi da dipendenza!
@anonimo: Mamma ha detto che c'era solo il gobbo con le parole che scorrevano. A presto amico analcolico!
Posta un commento