venerdì, febbraio 22, 2008

ZOMBIES!!! – Twilight creations – 30€ -
recensore esterno VUOTO MENTALE
Perché ho comprato “Zombies!!!”? Perché ho ancora nella mente “Zombi” del grande George A. Romero, ecco perché. Già mi immagino di dover scappare, insieme ai miei compagni di gioco, da orde di infetti dalla pestilenza.
Inoltre ci sono le miniature sia dei personaggi sia degli Zombies!
Purtroppo nulla di tutto ciò, infatti il gioco è sì incentrato sulla sopravvivenza, ma anche a scapito dei tuoi compagni di gioco. Ognuno gioca per conto suo; uno solo vince.
Peraltro, ho scoperto che qui è possibile scaricare gratuitamente il memorabile boardgame “Dawn of the Dead” della storica SPI che è la trasposizione in gioco del sopracitato film, supermercato compreso.
Aprendo la scatola del “nostro” Zombies!!! ci accorgiamo che la mappa su cui si muoveranno i nostri alter ego di plastica è composta da quadratoni che vengono pescati di volta in volta e che vengono affiancati agli altri nei punti dove è possibile farli combaciare. Su ogni quadratone è segnato quanti Zombies salteranno fuori, quanti proiettili troveremo e di quanti punti vita potremo ricaricarci, il tutto farcito da carte evento che arricchiscono l’esperienza del gioco. Chi arriva per primo all’eliporto (che è sempre l’ultimo quadratone), sparando a tutto ciò che si muove, vince.
Carino, peccato che non è proprio quello che mi aspettavo. Ma l’idea c’è, il gioco è sempre diverso grazie ai quadratoni mappa che vengono pescati a caso e alla montagna di regole opzionali che sono piovute sulla Twilight Creations dai giocatori di tutto il mondo (tutte scaricabili dal sito ufficiale) e che hanno reso il gioco molto più vicino allo spirito del film.
E che l’idea c’è lo hanno detto anche alla Twilight, infatti siamo già all’ottava espansione, ad una seconda edizione per le prime tre espansioni e un filone parallelo (MidEvil) con una espansione. Quindi alla fine Zombies!!! non è proprio “accio” grazie anche alla enorme comunità che si è attivata e che conta anche su due gruppi Yahoo.
Vi ricordo infine che l’intera serie è in inglese ma che sul sito “La tana del Goblin” si possono scaricare sia le regole in italiano che la traduzione delle carte e che la Raven ha pubblicato il primo titolo in italiano con il nome “Zombi!!!”

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sei inquietante...stef
www.rocktime.splinder.com
(stef in versione lisergica....)

Anonimo ha detto...

mi dovrei ridedicare ai cari vecchi giochi da tavola... ;-)

Gonza ha detto...

@Stef:non ero io...però ci giocherei volentieri...
@heraclitus: quando vogliamo trivialare io sono sempre d'accordo!