sabato, dicembre 03, 2005

Richard P. Feynman "Sei pezzi facili" 11 €, "Sei pezzi meno facili" 12 € Adelphi.
Come direbbe Moretti: "...continuiamo così, facciamoci del male..". Ma non è del Mont Blanc che si tratta in questo post, che continua la serie quanto mi piacerebbe capire tutto quello che leggo, ma di fisica.
Ebbene sì, la fisica del triennio delle superiori, materia che ho sempre considerato avulsa non solo dal contesto, ma dalla mia vita intera, fino a quando mi sono imbattuta in un libro di Asimov, il "Grande libro della fisica", appunto, che non dico mi ha riconciliato, perchè prevederebbe una mia comprensione dell'argomento, ma ha reso il tutto meno estraneo dalla mia vita. Detto questo, a seguire si sono infilati il "Tao della fisica" che godrà probabilmente di un suo post e questi due libercoli (intesi nel senso di poche pagine).
Trascrizioni di alcune lezioni tenute da Feynman al Caltech (California Institute of Technology) , nella sua semplice esposizione, alcune parole come "energia" e "gravità" cominciano ad avere un senso; per quanto mi riguarda ho anche imparato un sacco di parole nuove, di cui quadrivettore è una delle mie preferite, ma purtroppo adesso non ho proprio tempo di spiegarvela, perchè ho la pasta sul fuoco, peccato, se vi interessa andatevela a leggere, ciaoooooo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vuoi qualcosa di Asimov, la prossima volta attingi a piene mani!

Gonza ha detto...

Grazie per l'offerta, ma il mio allegro consorte possiede l'opera omnia. BACIO

Anonimo ha detto...

Infatti mi è simpatico....