domenica, ottobre 08, 2006

Melissa Bank "Manuale di caccia e pesca per ragazze", Sperling Paperback 8.90€
Libro pieno di racconti che piano piano si intrecciano intorno alla storia di una delle protagoniste, Jane, che entra nel complicato mondo delle relazioni tra uomini e donne passando dalla porta che le apre il fratello più grande, e che non contribuisce certo a renderle le cose più chiare.
Attraverso l'esprienze delle sue amiche e ovviamente delle sue, Jane apprende dell'inutilità dei libri per farsi sposare [Le regole: all'altare in poche mosse (senza passare dal letto) - un best seller anche qui] e della ricerca di logica e responsabilità personali in un mondo che sembra essere completamente privo.
La storia più lunga è quella che la vede coinvolta con un uomo più grande di lei, probabilmente la più importante della sua vita, che può aprire uno spiraglio alla comprensione di alcune coppie che ci circondano e che si rifanno alla solita vecchia dinamica padre-figlia e relative inversioni di ruolo. Scritto in modo scorrevole, con lampi di cinismo ed ironia che fanno sorridere a denti stretti è un libro corto e carino, da leggere di corsa e poi andare avanti senza rimpianti.
Posta un commento