"Trovo la televisione molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro" Groucho Marx
mercoledì, aprile 30, 2008
sabato, aprile 26, 2008
giovedì, aprile 24, 2008
lunedì, aprile 21, 2008
domenica, aprile 20, 2008
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
61° Corso di Formazione per Volontari AMSO
Gli incontri saranno tenuti da Medici, Psicologi, Paramedici dell’I.F.O. ( Istituto per la diagnosi e cura dei tumori ex Regina Elena di Roma ) e da Assistenti AMSO, prevalentemente di Lunedì e Mercoledì dalle ore 16 alle 18 presso la Sede dell’Istituto stesso, via Chianesi, 53, ( EUR Mostacciano). L’inizio del corso è previsto nel Novembre 2008.
Alla fine del Corso dopo un colloquio valutativo, seguirà il periodo di tirocinio sotto la guida di Assistenti anziani per iniziare l’attività di volontariato nell’Associazione.
PER PRENOTAZIONE AL CORSO E ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE DALLE ORE 9 ALLE ORE 16
AI NUMERI 06-4181822 / 06-52662107
Ente riconosciuto D.P.R. 16/5/72 n. 375 (Gazz.Uff. n. 205 7/8/72)
Iscrizione Registro Regionale D.P.G.R .n. 664 18/4/94
Codice Fiscale 9702544583
Sede legale: Via delle Messi d’Oro, 156 – 00158 Roma
Tel. 06 418 18 22 – 06 52662107 , Fax 06 418 18 22
sabato, aprile 19, 2008
giovedì, aprile 17, 2008
mercoledì, aprile 16, 2008
lunedì, aprile 14, 2008
sabato, aprile 12, 2008
venerdì, aprile 11, 2008
Ebbene si! A dimostrazione del fatto che le Gonze, pur con gusti differenti, si ascoltano a vicenda e si fidano l'una dell'altra...nonostante la mia inveterata antipatia per la scrittrice "che si alimenta all'80% di cacao" e il suo look "sono scoordinata dal mondo, notatelo pleeze", mi sono fatta attrarre dallo scaffale dedicato alla Nothomb, da sempre apprezzata e consigliata dalla mia socia bassa, in particolare da questo romanzo snello, molto scorrevole e veloce, che racconta un anno di vita di ufficio in Giappone.
Un anno assolutamente autobiografico, molto desiderato da Amelie (nata a Kobe e da sempre ansiosa di ritrovare il suo paese natale, trasformato in Paradiso nella sua mente) e come minimo surreale, agli occhi di una giovane ragazza occidentale trapiantata nella realtà di una enorme azienda jappo.
Le gerarchie, i riti, la concezione di obbedienza e il concetto maschilista secondo cui le femmine devono chinare il capo, dare meno fastidio possibile e non aspettarsi felicità nella vita si apriranno davanti agli occhi della protagonista, come un libro o meglio, come un dipinto quasi inafferrabile e privo di significato, ma paradossalmente dotato di grazia e di una bellezza struggente.
A causa di usanze e principi apparentemente assurdi la professionalità e la persona di Amelie (non del tutto priva di follia, va detto) saranno umiliate fino all'ennesima potenza, ma da questa esperienza saprà trarre forza e una personale e privata crescita da cui muovere anche per scrivere.
Devo ammetterlo, leggerò altri suoi libri. Domo arigato!
giovedì, aprile 10, 2008
La generazione che ha vissuto la propria prima giovinezza negli anni Ottanta, sotto il segno di Craxi - ascendente Goldrake - ha visto lo sfacelo di una classe politica senescente e vetusta, apparentemente spazzata via dal pool di Mani Pulite. Ancora ricorda le monetine lanciate su Craxi ed il filo di bava che pendeva dalla bocca tremante di Forlani durante gli interrogatori. Svezzata con tali orrori, era quasi naturale che sconfinasse nel più ovvio qualunquismo. Fortunamente, ma solo per il fatto di aver fatto rinascere in molti un attaccamento alla Cosa Pubblica sempre più vilipesa, è sceso in campo il Piazzista della Libertà che, volenti o nolenti, ha forgiato la Nuova Italia (come dimostrava Nanni Moretti ne Il caimano). La classe operaia, sempre più disperatamente ancorata all'aspirazione verso uno status "borghese", va a braccetto con le siure impellicciate che distribuiscono tartine canticchiando "Silvio, Santo Subito…". I giovani sono attratti dai manganelli della Destra più reazionaria e dalle pistole ad acqua che Bossi cerca di svendere dal suo gerontocomio. Ora, amici, ci troviamo ad un bivio: qui non è più questione di "destra" e "sinistra". E' divenuto fondamentale impedire che la vera anomalia (Berlusconi) governi nuovamente l'Italia, tenendo sotto il giogo Fini e imboccando Bossi all'ora del brodino. E' il Piazzista delle Libertà che ci ha portati non più a votare per un ideale, ma solo a scagliarci l'un contro l'altro armati. Tolta questa piaga dal Paese, forse, rimboccandoci TUTTI le maniche, potremo vedere di far qualcosa per questa Italia, sempre più simile all'Argentina. Giusto con qualche Reality Show in più. Per queste ragioni, e per altro ancora, il mio Blog non vota per Berlusconi.
Contenebbia
Alcuni altri Firmatari (con mille scuse a chi non è citato):rearwindow06, Aivlis77, Alice64, Amalteo, Angi69, Antigone26, argeniogiuliana, Bellatrix74, Catpoet, Chiccama, Chirieleison, coaloalab, compagnidiviaggio, copperhead, Damiani, Darix73, deha, DreamLady, EdoEleStorieAppese, FamChinaski, fenicesulmare, Giuba47, heyhonan, HistoriaVbc, ilcanedisatana, ilmurodipeppe, Isa71, losteyeways, LucFaccenda, Macca, madworlds, MagoSilvan, mammaepoi, Mauro Piadi, meryem, molengai, muroalieno, Nuriape, palmarola, PaulTemplar, pears, PF1, piccolaJo, Raindog78, Senzabussare, SimonaCWords, Smillapiffi, Sophie71, snakeandladders, stevemcqueen, tuile, vadoinbici, Watkin
Pubblicate questo "manifesto" nel vostro blog, allo scopo di dargli la massima diffusione possibile. Grazie molte.