venerdì, marzo 24, 2006

Erri De Luca "Montedidio" Universale Economica Feltrinelli 6.00 €
Chissà se c'è qualche ragione inconscia per cui ultimamente ho letto tre libri ambientati a Napoli (Parrella, Ferrante e questo)?
Comunque rispetto all'ultimo (l'amore molesto, n.d.r.) questo racconto - o forse sarebbe meglio definirlo favola- è di una dolcezza che però non diventa mai stucchevole.
Quasi mi verrebbe da dire soffice per la sua morbidezza, per i termini che usa passando continuamente dall'italiano al napoletano, rotondo per la completezza della storia e favola perchè c'è anche un angelo che si era fermato per caso a montedidio (credendo di essere arrivato a Gerusalemme) e poi prosegue per la sua meta.
Ho deciso che De Luca mi piace, quindi farò in modo di leggere altra roba sua, per esempio mi hanno parlato bene di "Tre cavalli", nel mentre, se anche voi non lo consocete o più semplicemente volete leggere un bel libro che dura poco, ve lo consiglio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.Questo libro mi fu prestato dalla mia ex almeno due anni fa ma non l'ho mai letto, chissà perchè...forse ci sono delle alchimie che non si realizzano subito e allora lasci andare, anzi, lo riporti in tempi non sospetti, affermando...secondo me non è scattata la scintilla(tra me ed Erri de luca).
mah, misteri dell'essere umano.
ciao ciao

Gonza ha detto...

Ciao, Rasputin che vuoi che ti dica, oltre quello che gia' hai detto? magari un giorno ti capitera' di nuovo questo libro tra le mani e la scintilla scoccherà....
Ciao, Gonzo