giovedì, febbraio 19, 2015

OBSESSION IN DEATH by J.D.ROBB


Titolo: Obsession in Death
Autore: J.D.Robb
Serie: In Death #40
Edito da: Piatkus
Prezzo: 15,54 €
Genere: Mistery Romance
Pagine: 404 p.
Good-Reads-icon amazon-icon
Trama: In una fredda mattinata invernale, in un lussuoso appartamento nella New York del 2060, il corpo di una donna giace ricoperto di sangue su un  letto gigante. Sul muro sopra di lei il killer ha lasciato un messaggio indirizzato al tenente Eve Dallas e firmato dal suo piú caro amico. Eve é abituata all'attenzione indesiderata che riscuote, sia per i casi di alto profilo che segue per il dipartimento di polizia di New York, sia per il suo matrimonio con Rourke, affarista di successo, multimiliardario, geek e con un passato oscuro. Ma avrebbe fatto volentieri a meno di diventare l'ossessione di un serial killer che le dedica le sue vittime e che é convinto di avere con lei un legame speciale.
Immagine5
Recensioneùdi Gonza
La prima cosa che devo ammettere, prima di cominciare a parlare di questo libro almeno, è che nonostante io abbia letto parecchio di Nora Roberts, la serie di Eve Dallas mi mancava. Non l'ho mai letta perchè la mia ossessione da serial reader mi impediva di cominciare a leggere una serie che, tra romanzi e novelle, ha al suo attivo 50 libri. Voglio dire, con tutte le serie che giá seguo mi sembrava di darmi la zappa sui piedi. Poi il destino ha preso il sopravvento e mi hanno spedito questa copia e quindi, dopo una dose di ansiolitico, ho cominciato a leggere la serie partendo dalla fine. Per fortuna, perchè mi sarei persa un gran bel giallo, che per quanto non abbia niente di particolarmente innovativo, è decisamente ben scritto e i personaggi, principali o meno, sono armoniosi nelle loro interazioni e particolarmente divertenti.
Il tenente Eve Dallas è in gamba e tenace, suo marito Rourke è il solito miliardario dal passato problematico e anche criminale, che però è piuttosto lontano da Christian Gray e assomiglia piú all'uomo di gomma dei fantastici 4 con la sua propensione alle acrobazie da letto e ai magheggi al computer. Intorno a loro ci sono ex spie dei servizi segreti, assistenti con una propensione per il rosa, giornaliste che si fanno una vacanza a puro sfondo sessuale per riprendersi da un periodo faticoso ed una serie di gadget fantastici, tra cui le macchine che possono alzarsi in verticale e sono quindi una manna dal cielo per il parcheggio.
La struttura del romanzo è lineare e anche se a volte mi sarebbero piaciuti piú flashback (per avere piú chiare le relazioni tra i personaggi), non é difficile leggere questo libro come "stand alone novel". La trama é ben costruita anche se, come dicevo prima appunto, non é che il serial killer che uccide e dedica le vittime ad un detective della omincidi sia proprio una novitá assoluta, ma il fatto stesso che le vittime siano scelte, almeno all'inizio, tra coloro che avevano infastidito Eve, rende il tutto piú oscuro e ci fa guardare con sospetto anche nella cerchia dei suoi amici piú intimi. Quindi, per finire, consigliato e consigliabile a tutti coloro che vogliono leggere un giallo ambientato in un futuro abbastanza prossimo e che abbia come protagonista una donna, sconsigliato a chi sta pensando a Miss Marple o alla Signora in giallo.
Voto
 
4Astelle
 
Immagine5
J.D.ROBB
è lo pseudonimo creato dalla notissima scrittrice Nora Roberts per “staccare” e scrivere romanzi fuori dal genere sentimentale per i quali era conosciuta. Con questo nome ha firmato una serie interessante di thriller particolari che mescolano fantascienza, giallo, romance e noir creando qualcosa di veramente unico. Codice cinque, pubblicato nel 2004 dalla Editrice Nord, è il primo della serie a firma Robb.
Sito dell'autrice:http://www.noraroberts.com/
Goodreads_iconFacebook-iconBlogger-icon
 
In Death series:
  1. Codice Cinque
  2. Doppio Delitto
  3. Il fascino dell'inganno
  4. Soltanto un sorriso
  5. Ceremony in Death
  6. Vengeance in Death
  7. Holiday in Death
  8. Midnight in DeathSilent Night Anthology
  9. Conspiracy in Death
  10. Loyalty in Death
  11. Witness in Death
  12. Judgement in Death
  13. Betrayal in Death
  14. Interlude in DeathOut of this World Anthology
  15. Seduction in Death
  16. Reunion in Death
  17. Purity in Death
  18. Portrait in Death
  19. Imitation in Death
  20. Remember When with Nora Roberts
  21. Divided in Death
  22. Visions in Death
  23. Survivor in Death
  24. Origin in Death
  25. Memory in Death
  26. Haunted in DeathBump in the Night Anthology
  27. Born in Death
  28. Innocent in Death
  29. Creation in Death
  30. Eternity in DeathDead of Night Anthology
  31. Strangers in Death
  32. Salvation in Death
  33. Ritual in DeathSuite 606 Anthology
  34. Promises in Death
  35. Kindred in Death
  36. Missing in DeathThe Lost Anthology
  37. Fantasy in Death
  38. Indulgence in Death
  39. Possession in DeathThe Other Side Anthology
  40. Treachery in Death
  41. New York to Dallas
  42. Chaos in DeathThe Unquiet Anthology
  43. Celebrity in Death
  44. Delusion in Death
  45. Calculated in Death
  46. Thankless in Death
  47. Taken in DeathMirror, Mirror Anthology
  48. Concealed in Death
  49. Festive in Death
  50. Obsession in Death
Posta un commento