ELIZABETH GASKELL "RUTH"
La storia di questa ragazza, sedotta e abbandonata, poi salvata da un pastore e sua sorella non è la solita Gaskell. L'eroina è soporifera, assolutamente sfortunata, poco tenace e oltremodo devota, quindi ogni tanto non è stato facile proseguire nella lettura. Tra l'altro credo che l'autrice avesse messo Ruth al servizio di una disamina critica molto dura nei confronti della morale vittoriana, che trattava in modo eccezionalmente diverso gli uomini e le donne.
Peccato perchè la Gaskell è sempre molto brava nella sua descrizione dei personaggi e dei luoghi, ma come per "Sylvia's lovers", credo che le storie tristi le risultino peggiori di quelle "allegre"; ad esempio "Mary Barton" e "North&South" sono di gran lungo più godibili senza per questo essere superficiali, ovviamente secondo me.
4 commenti:
prendo nota! ;)
così, mentre sei sul divano senza accendere il computer, puoi vedere se la pensi come me ;)
Ciao Gonza, grazie di essere passata da me e niente meno che da Berlino, città che non conosco e che spero prima o poi visitare.
Ho letto anch'io Ruth quest'estate e sono assolutamente d'accordo con te quando scrivi "L'eroina è soporifera, assolutamente sfortunata, poco tenace e oltremodo devota" e perbacco quante citazioni religiose ma nel complesso mi è piaciuto, soprattutto la denuncia sociale. Altri non ho letto, sono in attesa di Nord & Sud, purtroppo la casa editrice è in ritardo con la traduzione. A presto, Alex
Ciao Alex, Berlino la devi visitare perchè è molto bella secondo me, ma di un bello che non ha una ragione specifica, alla fine è quasi tutta nuova e nemmeno particolarmente impressionante come potrebbe essere per esempio New York, però tutti gli amici che ci vengono a trovare l'amano! A parte il tempo ovviamente.... Per il resto sono sicura che North & South ti piacerà, ancora non ho trovato qualcuno che ne abbia parlato male tra l'altro. Su Ruth sono contenta che ti sia piaciuto di più che a me, questo depone bene per i prossimi! buone letture e a presto
Posta un commento