sabato, marzo 31, 2007

Mario Rigoni Stern "Stagioni" Einaudi 10.80€

Non credo ci sia bisogno di dire qualcosa di più dell'autore, ognuno di noi dovrebbe, almeno credo, leggere qualcosa di suo, specialmente "Il sergente nella neve" o rileggere, se come me, ne avete avuto l'obbligo alle superiori, e magari non vi è piaciuto perchè imposto.

In questo suo ultimo libro tornano tutti gli argomenti cari a Stern, le montagne, la natura, la vita intesa in senso lato. Attraverso le quattro stagioni ci scorrono sotto gli occhi frammenti di vita passata, da tanto o da poco, ma sempre molto poetica pur nella sua durezza.

Ci può essere poesia anche in un lager oltre che in cima ad una montagna innevata, e questo è qeullo che più di tutto mi ha lasciato il libro, una delicata sensazione di dolcezza che pervade le pagine, una lettura di quelle che lasciano nell'anima una profonda calma e la sensazione che, nonostante tutto, la vita vale la pena di essere vissuta, fosse solo per vedere come va a finire.

Inutile dire che ve lo consiglio davvero tanto...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mai letto niente di suo, neanche sotto obbligo scolastico.

Plasson ha detto...

Mi è piaciuto tantissimo quel libretto lì, ecco.

Plasson

Gonza ha detto...

...pure a me ecco, e anche lo stufato, per essere precisi..
com'era Einaudi, in verità una piccola parte di me ti ha invidiato un sacco...
a presto, gonza bassa

Plasson ha detto...

Einaudi non era male, anche se ho dovuto lottare per i primi 30 min con il mio stato alcolico per resistere senza addormentarmi.
Ma, quando mi sono ripreso, mi è piaciuto davvero molto.
A presto sì, io non ti ho visto fare la oscura gonza bassa e quindi si deve replicare ;)

Gonza ha detto...

...neanche io ti ho visto fare il pesto, sicchè...

frà ha detto...

Questo libro l'ho letto perchè avevo il dovere morale di leggerlo, essendo laureta in lingue e precaria fino a poco tempo fa.
Caruccio caruccio