domenica, novembre 13, 2005

Khaled Hosseini "Il cacciatore di aquiloni" - Piemme


Quando è stata l'ultima volta che avete pianto per un libro, se vi è mai capitato ovviamente? A me non capitava da tanto, e mi sono trovata a singhiozzare, tentando di soffiare il naso e contemporaneamente tenere aperto il libro e continuare a leggere mentre vedevo doppio per colpa delle lacrime...micidiale.
L'aquilone del titolo mi aveva fatto venire in mente Charlie Brown, gli alberi carnivori e Snoopy appollaiato come un condor, ma i cacciatori di aquiloni di questo libro, sono ragazzi che si sfidavano per rimanere i padroni dell'ultimo aquilone in volo e forse, fuori di metafora, della loro vita.
Un medico americano di origini afghane si trova a dover tornare nel regime dei talebani per cercare di rimediare ad un suo gravissimo errore, se di errore si può parlare. Paragonabile a Persepolis per l'impatto descrittivo, specialmente se, come me, avevate a malapena una vaga idea di quello che accadeva una trentina di anni fa in medio oriente e di come le cose siano arrivate allo stato attuale questo libro è di più, la storia di un'amicizia (anzi, di come dovrebbe essere un'amicizia), perchè come si dice, tutti vorrebbero un buon amico, ma pochi sono disposti ad esserlo...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

...meglio pochi ma buoni!!

Gonza ha detto...

Parole SANTISSIME direi.

Anonimo ha detto...

Me lo hanno prestato e adesso mi è anche venuta voglia di leggerlo. Grassie.

Anonimo ha detto...

Mazza come cresce questo blog... e ci voleva finalmente un blog interessante.
Basta con questi spazi che il blogowner usa x raccontare la propria vita, tra l'altro normale e poco interessante, e far finta di essere una sorta di scrittore che nessuno ha ancora scoperto, mi chiedo io: chissà come mai?

Anonimo ha detto...

Perdonate l'ignoranza ma "blogowner" sta per..???

Anonimo ha detto...

proprietario del blog

Gonza ha detto...

Panettone non so chi tu sia ma sei un mito.E mi associo a cio' che hai detto sui wannabe della blogosfera...avrei anche un'iea precisa, ma ho pietà. ;-)

Anonimo ha detto...

Ehm non ti sbilanciare... ;-)