sabato, marzo 03, 2007

Licia Troisi "Cronache del mondo emerso - trilogia completa" Mondadori 20.00 €

Preso in libreria al volo consigliato da Renato l'amico irlandese, questo libro non mi ha deluso, anzi. Prendete Tolkien, mischiatelo con la saga di Shannara, che tra l'altro detesto, e quella di Dragon Lance, riunite assieme tutti i topoi classici del romanzo fantasy classico, a cui anche Paolini ha attinto a piene mani (cioè inserite i draghi e i cavalieri, assieme agli elfi, alle ninfe, etc.) mescolate ma non agitate ed otterrete un librone di 1300 pagine il cui unico problema, IMHO, è che in metropolitana è difficile da leggere, oltre che un po' pesantuccio.

Non sono molto in grado di recensire un libro di fantasy, perchè a parte quelli che assurgono agli onori della cronaca, non è uno dei generi che frequento molto, però è sia scorrevole che divertente e certe volte neanche troppo scontato, fa addirittura morire dei personaggi che uno non direbbe mai, almeno all'inizio.

Il protagonista, anzi la protagonista, è la mezzo-elfo Nihal della terra del vento, che assieme al mago Sennar sarà la predestinata per risolvere il conflitto che ormai da 40 anni imperversa sul Mondo Emerso. Tra talismani, spade, draghi e battaglie la storia è abbastanza come ve l'aspettate, ma non per questo meno piacevole, c'è anche un pizzico di romanticismo, in fondo l'autrice è una donna e qui potete trovare il suo blog: http://fracieloeterra.splinder.com/.

In effetti la storia della publicazione di questo libro è abbastanza divertente, perchè l'autrice racconta di avere scritto il primo libro della trilogia e poi averlo spedito a Mondadori, perchè era l'unica casa editrice di cui conosceva l'indirizzo...poi il caso ha voluto che Dazieri, che sembra lavorasse per Mondadori ai tempi e forse ci lavora ancora non lo sò, la chiamasse per dirle che la pubblicavano.

La cosa divertente è che appena ho finito di leggere il libro della Troisi, di cui tra l'altro è apparso il secondo volume (Le due guerriere) della seconda trilogia (Le guerre del mondo emerso) un paio di giorni fa in libreria (dove ritotorna Sennar, a quanto sembra) mi sono messa a leggere l'ultimo di Dazieri, di cui apparirà la recensione domani, quando il caso si incontra con la combinazione...Credo che aspetterò la trilogia completa e poi mi leggerò anche questa.
Posta un commento