venerdì, febbraio 08, 2013

Sorgo rosso by Mo Yan, Renata Pisu (Contributor), Rosa Lombardi (Translator)

Sorgo rosso

My rating: 3 of 5 stars

Fedele alla mia linea che prevede di leggere almeno un libro di ogni nobel della letteratura, ho affrontato Sorgo Rosso memore delle parole della mamma e del babbo: è meraviglioso!! Vedrai, è stupendo....Allora, forse io sono troppo gretta e sicuramente è così, ma questo libro non mi ha travolto con la sua magnificenza, l'ho trovato molto crudo e ancora di più crudele e morboso a tratti. E' anche vero che se affogo nei libri d'amore poi è faticoso gestirsi un libro di guerra e morti e stupri e assassini etc.etc. solo che insomma, non so, non mi ha poi così colpito. Alcune descrizioni sono fantastiche e ancora meglio sono le similitudini, che rendono proprio l'idea anche per coloro che non parlano il cinese, quindi lode al traduttore, soltanto che ritengo che io e Mo Yan, ci siamo detti tutto quello che potevano capire le mie orecchie....


Nessun commento: