sabato, giugno 30, 2012

Conan: The Daughters of Midora and Other Stories


Tanti disegnatori diversi per mio Cimmero preferito!
THANKS TO NETGALLEY AND DARK COMICS FOR THE PREVIEW

giovedì, giugno 28, 2012

CARIS ROANE "EMBRACE THE DARK"


Una lettura facile e veloce, ma niente di nuovo: il solito vampiro buono che si prende cura del suo popolo , poi incontra la sua mate e, dopo un paio di fraintendimenti iniziali, vivono felici e contenti.
THANKS TO NETGALLEY AND SPENCERHILL ASSOCIATED FOR THE PREVIEW

martedì, giugno 26, 2012

CHARLES DICKENS "DAVID COPPERFIELD"

More about David Copperfield

Ammetto che leggerlo tutto non è stato facile, a volte era trascinante, ma non sempre. Valeva comunque la pena e colma una delle mie tantissime lacune letterarie.

domenica, giugno 24, 2012

JAMES PATTERSON " 11th HOUR"

More about 11Th Hour

La solita riunione annuale con le ragazze del club omicidi è stata anche stavolta coronata da successo. Una storia particolare quella delle teste nel giardino dell'attore e ancora meglio quella del vigilante; sullo sfondo la vita delle ragazze, nella speranza che il prossimo libro si concentri su Yuki....

venerdì, giugno 22, 2012

HELENE HANFF "84, CHARING CROSS ROAD"

More about 84, Charing Cross Road

Un libro famoso questo, per via del film, che non ho visto. Gli scambi epistolari tra Frank e Helene raccontano l'amore per i libri mentre gli anni successivi alla seconda guerra mondiale, vissuti a Londra e a New York, fanno da sfondo. Peccato che quando sono andata a Londra io la libreria era già scomparsa da tempo.
Un libro per gli amanti dei libri e non.

mercoledì, giugno 20, 2012

WILLIAM GOLDMAN "THE PRINCESS BRIDE"

More about The Princess Bride

Questo libro è carino, il fatto che l'autore sottolinei per tutto il tempo il suo punto di vista e che affermi di stare facendo la "riduzione" di un altro, molto più corposo libro, è anche apprezabile. La moglie Helen, il figlio e anche S. King per carità non mancherebbe niente, ma è uno di quei rari casi in cui il film è meglio, più scorrevole, più veloce ed indubbiamente più divertente. 
"Il mio nome è Inigo Monotya, hai ucciso mio padre, preparati a morire." cit.

lunedì, giugno 18, 2012

JULIAN BARNES "THE SENSE OF AN ENDING"

More about The Sense of an Ending

Ben scritto, ma disturbante per quanto mi riguarda. Come l'autore evidenzi la differenza tra quanto si ricorda e quanto sia realmente accaduto non è che sia proprio una novità, ma il suo modo di metterlo in luce, la storia che ci gira intorno (e che non credo di aver capito fino in fondo) sono particolarmente amari.
Un libro che parte dagli adolescenti per arrivare poi a parlare di anziani, saltando tutto il mezzo e che forse andava per me troppo veloce per stargli dietro.

sabato, giugno 16, 2012

ERNEST CLINE "READY PLAYER ONE"

More about Ready Player One

Sarà anche perchè l'età è quella giusta, sarà perchè il mio babbo mi ha comprato un commodore 64 e ci potevo giocare con il bambino del palazzo che mi piaceva perchè lui aveva un Vic 20, sarà perchè sono sempre stata un supereroe frustrato nella mia mente e specialmente nei miei sogni (di gloria), ma questo libro me lo sono divorato.
Un'avventura simil videogame per salvare la terra, o quello che ne rimane virtuale o meno, dai cattivi. Un wargames con un personaggio che non assomiglia per niente al giovane M. Broderick, ma il cui scopo è praticamente identico.
La stessa inebriante sensazione che 20 anni fa mi aveva dato Neuromante di Gibson, anche se Cline non si è inventato niente, però ha descritto il ciberspazio così bene che anche a me sembrava di esserci. Piccole flessioni nella trama, cose leggermente poco chiare e la purtroppo presenza di un deus ex machina, ma va bene lo stesso, resta un piccolo capolavoro di avventura.

giovedì, giugno 14, 2012

STEPHEN CHBOSKY "THE PERKS OF BEING A WALLFLOWER"

More about The Perks of Being a Wallflower

Un altro di quegli inspiegabili casi editoriali che venendo dall'America dovrebbero farmi pensare un po' di più prima di comprarli. Non particolarmente esaltante, niente di nuovo e adolescenti a profusione. 
Buon anniversario a noi.

martedì, giugno 12, 2012

JOHN GREEN "THE FAULT IN OUR STARS"

More about The Fault in Our Stars

Che dire? J. Green sa come scrivere e cosa per metterti con le spalle al muro e decidere se ubriacarti in modo da dimenticare che quello che racconta potrebbe essere più che vero, potrebbe essere successo. Fortunatamente ci sono gli europei, poi le olimpiadi e poi magari riesco a tornare a scuola in modo da levarmi dalla testa Hazel Grace ed Augustus, altrimenti ci resto sotto.

domenica, giugno 10, 2012

THE ACTS OF KING ARTHUR AND HIS NOBLE KNIGHTS BY JOHN STEINBECK

More about The Acts of King Arthur and His Noble Knights


Le storie raccolte da Steinback sono state il fondamento della mia infanzia, le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri sono stati sicuramente le basi su cui hanno poggiato le ragioni di qualsiasi cosa io abbia letto poi in seguito, da Stephen King e il suo Katet a una qualunque saga Urban Fantasy o di Fantascienza che poi preveda un gruppo di buoni che cercano di sistemare il mondo. In fondo chi sono gli Avengers?
Il libro però è un po' pesante da leggere, a volte facevo confusione con tutti quei nomi di cavalieri ognuno dei quali sembrava impegnato in una battaglia personale e in una più generale che non rendeva facile seguire il tutto.

venerdì, giugno 08, 2012

LA SAGA DI KATE DANIELS DI ILONA ANDREWS



La passione Urban fantasy del momento è sicuramente la saga di Kate Daniels scritta dalla coppia che va sotto il nome di Ilona Andrews. In un'Atlanta distrutta dalle ondate di magia dove la tecnologia sta ormai cedendo lentamente al ritorno alla natura, si muove la nostra eroina, che da mercenaria, va a lavorare per l'Ordine cercando l'assassino del suo tutore (primo libro) e conosce il Beast Lord, indiscusso sovrano di tutte le were beast. Mentre il loro rapporto si approfondisce, scopriamo sempre più informazioni sul background di Kate, vediamo l'evolversi del rapporto, mai scontato, con Curran e piano piano impariamo ad apprezzare anche i personaggi che si muovono sullo sfondo. Spesso questi ultimi hanno una novella che viene loro dedicata, così, tanto per sapere come vanno a finire ;)
Kate è divertente, fa delle battute sarcastiche da fare impallidire e picchia, picchia tanto e selvaggiamente, è abbastanza facile immedesimarsi con una donna così arrabbiata per quanto mi riguarda, in questo modo è piuttosto semplice scaricare la tensione senza danni!

sabato, giugno 02, 2012

WILLIAM SOMERSET MAUGHAM "OF HUMAN BONDAGE"

More about Of Human Bondage

La storia di questo ragazzo che cerca se stesso nell'amore degli altri e in uno scopo con cui riempire la sua esistenza mi è piaciutA molto, se escludiamo i passaggi con Mildred. Ma forse anche quella parte della sua vita è stata funzionale perchè arrivasse poi a capire quali erano le cose per lui fondamentali o almeno quale tipo di vita e di amore potesse desiderare. 
Magari bisogna passare attraverso una devastante passione per rendersi conto che l'amore è altro.....