domenica, ottobre 30, 2011

MARY CALMES "CHANGE OF HEART" di LIDIA

                                                
Nell'ormai tanto inflazionato mondo del paranormal romance è bello trovare un libro che si distingue dagli altri per l’originalità e la magia che sottonintendono la trama. 
Quello che la scrittrice Mary Calmes ci disegna è il mondo delle werepanthers , mutaforma che conducono una normale vita in California ma che devono confrontarsi con regole e leggi della “tribe”. C’è naturalmente un “semel” il maschio alfa che guida la sua gente e c’è la figura del “reah”la vera compagna del semel. Questo personaggio viene descritto quasi come una figura sacra, che tutti rispettano e che tutti ascoltano ed è quella che amerà e sosterrà il semel per tutta la vita. 
Ora generalmente reah indica una donna ma la Calmes ha pensato di assegnare ad un uomo, Jin, questo personaggio. E in quanto uomo Jin è stato bandito dalla sua famiglia e dalla tribe come se fosse un’abominio; con Crane , suo amico da sempre, studierà e lavorerà badando bene di non restare mai abbastanza a lungo in un posto e trovarsi nella condizione di rivelare il suo essere reah. Perchè lui vuole essere libero di scegliere la persona da amare e vuole essere rispettato per se stesso e non perchè una sacra legge lo  impone. Ma i segreti non si possono mantenere per sempre e Jin si troverà ad affrontare tre Semel della zona in cui ora sta vivendo.
L’incontro con Logan però  sarà quello decisivo: al primo sguardo Jin sa che quello sarà il suo semel, e che diventerà semel-re cioè il leader  benedetto per aver  trovato il suo reah . Naturalmente all’inizio ci sarà un certo scompiglio nella famiglia e nella tribe di Logan, ma quest’ultimo riconoscerà da subito che Jin è il suo compagno  e sarà pronto a difenderlo con la vita. E’ questa una storia molto intensa, dove i sentimenti d’amore, d’amicizia , del senso dell’onore sono molto definiti. Ma è anche il saper intrecciare fantasia e realtà, quotidianità e riti mitologici che mi ha fatto amare questa storia.
Jin bandito dalla famiglia perchè gay (e reah) ci riporta al tema della discriminazione che è ancora diffusa ai nostri giorni. Persone che vengono definite diverse, abomini da alcuni, solo perchè hanno abitudi sessuali non condivise .Amo il personaggio di Jin perchè è dolce ma tenace,perchè ha conservato un’animo puro nonostante le umiliazioni subite,perchè è una pantera ed un uomo forte che non ha paura di mostrare  il suo un cuore tenero . Logan è invece l’uomo forte che ha la responsabilità di tante persone, che rispetta la legge, ma è anche l’uomo che amerà Jin senza curarsi di quello che pensano gli altri. Crane è l’amico fedele che è sempre stato accanto a Jin e che lo conosce profondamente. 
Come sempre nei suoi libri i sentimenti positivi, si accompagnano  alla passione e  al sesso , che è il suggellamento di un’unione d’amore. Trattandosi di paranormal e parlando di werepanther, non mancano scene di azione e dinamiche di scontri e lotte animali ma tutto questo è dosato in una trama che ti coinvolge e ti seduce grazie anche ad una scrittura lineare e scorrevole. Se c’è una cosa che ho trovata brutta in questo libro è la copertina perchè non da nessuna indicazione della trama, anzi svia il lettore che non immagina il contenuto del racconto.Change of Heart è il primo di una serie, il secondo
Trusted Bon è già stato pubblicato, e vi assicuro, non solo mantiene le premesse positive del primo ma è anche più coinvolgente(sconvolgente) del precedente.


venerdì, ottobre 28, 2011

JAMES JOYCE "ULISSE"
More about Ulisse

Questo libro è stato particolare, l'ho letto senza capirlo, lasciavo che le parole mi scorressero sopra e per una volta la trama mi è assolutamente oscura, o meglio l'ho letta su wikipedia.
All'inizio non è stato facile, sembrava di leggere in una lingua sconosciuta, i pezzi non andavano a posto e quando ci andavano non erano chiari, poi ho deciso, complice anche il g.d.l., di tentare l'approccio "vai comunque avanti" e in qualche modo la musicalità di alcune frasi mi ha permesso di finirlo. Sicuramente non è il modo migliore per leggerlo, ma per quanto i riguarda è stato l'unico per finirlo.

mercoledì, ottobre 26, 2011

RECENSIONE DI GRUPPO: Lord of rage ( Royal house of shadows #2) Jill Monroe
“Someone’s been eating our food.”
“And someone’s been sitting in our chair” echoed his brother……..
“Someone’s sleeping in your bed. And she’s still there.

Non sono parole tratte dalla fiaba Riccioli d’Oro e i Tre Orsi, ma ciò che si scoprono Osborn e i suoi fratelli, quando, rientrando a casa trovano una bellissima ragazza addormentata nella loro camera.
Breena è una principessa, proveniente da una famiglia reale i cui componenti sono dotati di poteri magici . Durante uno dei suoi “viaggi”, attraverso il mondo dei sogni, improvvisamente, si ritrova catapultata in una realtà pericolosa e lontana da Elden. Osborn è un ex guerriero mercenario cui la ragazza chiede aiuto.
Nonostante  una forte attrazione che prova per lei,  si ritrova combattuto tra il desiderio di conquistarla e aiutarla nella vendetta e, mantenere sepolto il suo doloroso passato, in cui si cela un pericoloso segreto , da cui deve proteggere la sua famiglia. 
Abbiamo letto il primo libro della serie, Lord of the Vampires, che ci ha lasciate un pò perplesse su questa serie scritta  a quattro mani  dalle nostre amate scrittrice; ora dopo il secondo episodio quali sono le nostre impressioni?

AYLISS: Ho notato un notevole miglioramento in Lord of Rage sia per quanto riguarda la trama, intessuta come favola dark, che per i personaggi, rispetto al primo episodio della serie. La figura del Berserker proviene dalla mitologia nordica, mi ha sempre affascinato anche se da noi è poco diffusa. Ho apprezzato, inoltre, la capacità di reazione di Breena nei confronti del completo stravolgimento della sua vita. Tenace e combattiva la ragazza! Avrebbero meritato una cover del libro che rispecchiasse di più questo loro spirito, che so: una Xena con al suo fianco Conan!
LIDIA: Lord of Rage è un libro che definirei delizioso grazie proprio ai protagonisti e alla trama ben strutturata che procede per gradi e senza forzature. Brenna è stata educata per essere regina ma è anche una ragazza matura e riflessiva ed accetta di rispettare i tempi di Osborn che ha background diverso dal suo essendo un guerriero. Una storia d’amore la loro molto realistica, imparano a conoscersi , ad amarsi e poi si arrendono alla passione. Per chi conosce il genere è difficile non trovare un amplesso amoroso nelle prime cinquanta pagine. 
GONZA: Finalmente un’eroina, non troppo brava, per quanto sempre troppo bella ;) La sua storia con Osborn non è la grande passione iniziale quanto piuttosto un rapporto che piano piano cresce sulla fiducia, certo poi sempre di storie d’amore stiamo parlando quindi, come già detto dalle mie amiche, anche la passione gioca un ruolo importante. Piacevoli anche i personaggi comprimari come i fratelli di Osborn.
AYLISS: Sono d’accordo con Gonza: i fratellini di Osborn hanno un ruolo importante nell’evoluzione della storia tra Breena e il guerriero. Con tenerezza e innocenza, riescono a far intuire quanto nella loro vita sia mancata la presenza di una figura femminile e quanto ne sentano il bisogno, per sfamare il loro bisogno d’affetto, anche se, contemporaneamente, mostrano un infinito amore e orgoglio nei confronti del loro Big Brother. La domanda che pongo invece è: ma gli anni di rancore di Osborn sono stati lavati via da Mastro Lindo? Due righe e puff, tutto risolto con Elden?!
LIDIA: Io credo che Osborn abbia semplicemente realizzato che non erano i cavallieri di Elder ad attaccare il suo villaggio. E poi Brenna ha lavorato molto sul suo carattere: il personaggio è cresciuto molto durante tutto il libro. Piuttosto non era tenerissimo vedere Brenna rammendare calze?Leggendo questa storia ho avuto l’impressione di leggere veramente una favola, la scrittrice ha saputo rielaborare gli elementi della favola degli orsetti rendendo la storia originale. Pare di vederla la casetta nel bosco. Molto poetica è anche la scena del lago:c’è molta magia.
GONZA: in effetti anche io ho pensato che Osborn avesse fatto troppo in fretta ad accantonare una vita passata ad odiare Elder, però così volevano i tempi tecnici forse, o odiava Elder e Brenna o amava entrambi, quindi bella scelta quella dell’ammorre J come giusto poi in tutte le favole d’amore che si rispettino….
AYLISS:  “…e vissero felici e contenti..”, ma per questo bisogna aspettare l’evolversi della storia dei quattro eredi di Elden. Questa racconto-favola mi è piaciuto molto, vi ho trovato un giusto equilibrio tra dolcezza e passione ,e penso che l’autrice sia riuscita  a raggiungere il core di quella che era l’idea del progetto de “The Royal House of Shadows”. Voto 4 stelle
LIDIA: Daccordissimo con voi , una favola che mi ha preso sin dalle prime pagine, con una trama coerente e lineare ed equilibrato che cresce fino all’ Happy end. Dove la fantasia si è coniugata con personaggi  descritti in modo realistico. Voto 4 stelle
GONZA: E’ vero che come storia e’ abbastanza ben strutturata ma in certi frangenti mi è sembrata un po’ troppo affrettata per quanto mi riguarda quindi mi tengo strettina. Voto 3 stelle


Si ringraziano Harlequin e Netgalley per la preview.

lunedì, ottobre 24, 2011

MIGUEL DE CERVANTES SAAVEDRA "DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA"
More about Don Chisciotte della Mancia

Questo libro è stato per me troppo lungo, la prima parte era anche sufficientemente scorrevole, ma la seconda è stata troppo lenta.
Le avventure di Don Chisciotte sarebbero comunque state la base di un'ottima sceneggiatura per un film di Tim Burton, magari lo fa quando invecchia Jhonny Depp. Per il resto sono solo contenta di averlo letto per non fare come tutti quelli che lo nominano senza sapere di che parla, capita spesso con questi classici troppo conosciuti per essere letti.

sabato, ottobre 22, 2011

SIMONETTA AGNELLO HORNBY "UN FILO D'OLIO"
More about Un filo d'olio

La storia dell'autrice e di sua sorella, in una Sicilia d'altri tempi che sembra di sentirla sulla lingua, grazie anche alle ricette che vanno di pari passo con il racconto di un'infanzia quasi dorata, fatta di vita di città e di vita estiva di campagna. Chiara e Teresa sono due sorelle che hanno la fortuna di crescere come delle privilegiate, che conoscono tante persone e la cui vita è scandita dalle ricette che si tramandano le donne di famiglia.

venerdì, ottobre 21, 2011

JOHN KATZENBACH "L'ANALISTA"
More about L'analista

Il classico thriller con una storia particolare e il finale che però piano piani ci arrivi, magari tre pagine prima che te lo dica l'autore però io c'ero ;)
Il dottor Starks è il tipico psicoanalista dell'Upper East Side di Manhattan, ma è anche un uomo molto solo; quando un paziente torna dal passato per obbligarlo al suicidio, la sua corsa contro il tempo per cercare di sventare la sua morte è un bel lavoro di ricostruzione psicologica. La seconda parte del libro poi è ancora meglio, quando come Lazzaro torna per vendicarsi di coloro che l'hanno portato alla morte. Consigliato e consigliabile.

giovedì, ottobre 20, 2011

VICTOR HUGO "I MISERABILI"
More about I miserabili

Questo sarebbe un libro bellissimo se Hugo non fosse stato a volte cosi' pedante che veniva voglia di saltare le pagine, ma insomma se hai letto Tom Jones i Miserabili sono una passeggiata di salute. I personaggi sono indimenticabili, a parte Jean Valjant, Marius e Cosette (una cretina IMHO), quelli che mi sono rimasti più impressi sono sicuramente Fantine ed Eponime, due donne stroncate dalle avversità della vita; ma se Fantine ad un certo punto cede, Eponime è incredibile e alla fine del libro mi sono più volte augurata che ci fosse lei al posto della principessa sul pisello, ma va bene, probabilmente Eponime, così come Gavroche, sono quei ragazzi talmente cari agli dei da morire giovani o forse nessuna vita così intensa può durare a lungo.

lunedì, ottobre 17, 2011

THOMAS HARDY "IL BRACCIO AVVIZZITO"
More about Il braccio avvizzito

I racconti di questo piccolo libro vengono considerati "gotici", ora la differenza tra racconti gotici e dell'orrore mi è assolutamente sconosciuta, tendo a pensare dipenda dall'epoca in cui sono stati scritti, o magari dall'assenza di lupi mannari, licantropi o vampiri, anche se per esempio nel primo potremmo pensare di essere in presenza di stregoneria. A parte questo si fanno leggere ma non restano particolarmente impressi.

sabato, ottobre 15, 2011

THE SWEETEST THING - CHRISTINA MANDELSKI
Questa è una segnalazione che riguarda un libro Young Adult. La protagonista è una teenager americana rinomata per la sua bravura nel decorare le torte, e in questo libro le torte sono importanti, anzi per essere precisi tutto l'ambito culinario lo è, quindi è possibile che vi venga fame leggendolo;)





Sheridan è un'adolescente senza madre, se n'è andata quando aveva sette anni e le manda una cartolina di auguri ogni compleanno con promesse di imminente ritorno, ma lei è convinta che tutto si risolverebbe se la madre finalmente tornasse a casa. Il padre anche se vicino è emotivamente distante e vuole andare a vivere a New York per trasmettere il suo programma di cucina in tv, in tutto questo la vita sentimentale di Sheridan è divisa tra un bad boy e l'amico da sempre innamorato di lei, chi sceglierà? La trama non è particolarmente innovativa diciamocelo, però le pagine scorrono e, anche se a volte il desiderio di sbattere la protagonista al muro è forte, resta un personaggio divertente.


Titolo: The Sweetest Thing 
Autrice: Christina Mandelski 
Lingua: Inglese
Fonte: NetGalley
Casa Editrice: Egmont USA
Data di pubblicazione: 05/10/2011 






L'autrice: Christina Mandelski ama mettere su carta i personaggi creati dalla sua mente; quando non scrive si occupa di volontariato, viaggia o legge (preferibilmente sulla spiaggia sotto un ombrellone). Vive con il marito e due figli a Houston. 



QUESTO POST ESCE ANCHE QUI

giovedì, ottobre 13, 2011

IAN McEWAN "CORTESIE PER GLI OSPITI"
More about Cortesie per gli ospiti

In questo libro, pur non sapendone niente e senza leggere la quarta di copertina, si percepisce sin dall'inizio che succederà qualcosa, e non sarà qualcosa di bello. Due turisti in vacanza probabilmente a Venezia incontrano un originale anfitrione e vengono da lui condotti a conoscerne la moglie, e fino qui tutto bene, poi le situazioni si accavallano, l'angoscia diventa assolutamente palpabile e piano piano si delineano i caratteri di quest'altra coppia che sicuramente è decisamente particolare.
Non spoilero, ma anche la fine arriva come ovattata, come se servissero airbag per arrivare a capire fino in fondo l'orrore.

lunedì, ottobre 10, 2011

I FUMETTI TRATTI DA JANE AUSTEN

More about Pride & Prejudice

"Orgoglio e pregiudizio" non potevo farmelo scappare e mi è proprio piaciuto, inoltre i protagonisti non somigliano troppo all'ultima versione cinematografica, che per quanto carini non potevano certo reggere il paragone con Colin Firth.
Mentre di questo "Sense and sensibility":
More about Sense and Sensibility

i disegni non mi piacciono un granchè anche se la storia è resa abbastanza bene.

sabato, ottobre 08, 2011

SCARLETT THOMAS - Recensore esterno: Lidia

Scarlett Thomas: Nata il 1972 ad Hammersmith, ha studiato al Chelsmsford College  e all'università dell' East London. Dal 2004 insegna scrittura creativa all'università del Kent. Oltre all'attività di scrittrice, si occupa di recensire libri per le riviste Literay Review, Indipendent on Sunday e Scotland on Sunday.Ha scritto la prima novella all'età di sei anni ma è nel 1998 che pubblica il suo primo libro Dead Clever.
Sito dell'autrice: http://www.scarlettthomas.co.uk

Romanzi pubblicati in italia:

- Che fine ha fatto Mr Y.
- PopCo
- L'isola dei segreti
- Il nostro tragico universo
- Il giro più pazzo de mondo
More about Che fine ha fatto Mr Y.
CHE FINE HA FATTO Mr Y. Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio. Filosofico forse ma con tanta  suspanse , triller e fantascienza ma anche tanta magia e poesia nella scrittura della Thomas.Si viene subito catturati dalla storia che ti coinvolge e seduce e poi ti meraviglia e stupisce in un finale magico.
 More about PopCo 
PopCo: Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta in analisi statistica e seriamente impegnata a combattere dall'interno l'ordine mondiale propugnato dalla cattivissima PopCo, la multinazionale del giocattolo per la quale lavora? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice - rigorosamente anonimi - che negli ultimi tempi qualcuno le scrive regolarmente? Si tratta di pericolosi avvertimenti, o dietro queste curiose sequenze alfanumeriche si cela una voce che viene dal passato? Mi sono divertita molto leggendo questo libro perchè mi sono ritrovata a risolvere diversi crittogrammi e imparare  linguaggi segreti. Un pò giallo, un pizzico di rosa e una traccia di triller che come sempre affascina e rende la lettura godibilissima.
More about L'isola dei segreti
L'isola del tesoro: Sono giovani e motivati. Hanno poco più di vent'anni. E hanno voglia di cambiare vita. La loro grande opportunità si nasconde dietro una semplice, e all'apparenza innocua, inserzione sul giornale: "Giovani brillanti cercasi per grande progetto". Un breve colloquio di presentazione, un sorso di caffè... e i nostri sei aspiranti eroi si ritrovano sulla spiaggia di una misteriosa isola. Non sanno come ci sono arrivati, non sanno chi ha assegnato loro quelle stanze simmetriche, tre per le ragazze e tre per i ragazzi, chi ha dato loro cibo e acqua in abbondanza. Soprattutto non sanno cosa devono fare. Introspettivo e intenso, questo romanzo mette allo scoperto emozioni, sentimenti e paure dei protagonisti che si ritrovano soli con loro stessi in un confronto con gli altri spietato e sincero.
More about Il nostro tragico universo
ll nostro tragico universo: Meg Carpenter non se la passava né troppo bene né troppo male. Aveva un ragazzo che era il classico inetto, certo. Arrivare alla fine del mese non era proprio una passeggiata, certo. E i libri erano tutta la sua vita, si potrebbe dire. Almeno fino a quando, tra le pagine di un testo di pseudoscienza, Meg non ha cominciato a guardare il suo tragico universo con occhi diversi. Questo è la storia che mi è piaciuta di più perchè leggermente diversa dalla struttura narrativa degli altri. La protagonista deve guardare dentro di sè e ritrovare se stessa. Naturalmente  c'è la parte che riguarda la pseudoscienza con tanto di teoria sull'immortalità, però c'è anche l'amicizia, l'amore che la protagonista sente per l'amica e  per quell'uomo che sembra inraggiungibile. Pagine dolci e  stuggenti.
More about Il giro più pazzo del mondo
IL GIRO PIU’ PAZZO DEL MONDO
Luke, il protagonista, è un giovane costretto a vivere chiuso in casa da quando è nato perché allergico alla luce del sole. Gli unici contatti con il mondo esterno sono la televisione, internet e la sua amica Julie. Ora che ha  venticinque anni è  stanco di questa vita da recluso e cerca il modo per guarire da questa patologia. L'aiuto arriva da un guru che gli promette la soluzione e lo invita a raggiungerlo in Galles. Julie, coetanea di Luke, è una ragazza ansiosa, ha paura della morte e vorrebbe vivere come il suo amico al riparo di ogni responsabilità e aspettativa che ripone in lei la famiglia. Insieme ad altri amici, Luke e Julie partiranno a bordo di un furgoncino Volkswagen per quella che si rileverà una grande avventura che li cambierà per sempre.
Come spesso mi capita vengo attratta dalla copertina. Ed è quello che è successo con questi libri che mantengono la stessa immagine di quelli pubblicati i Inghilterra. Sono colorate, allegre e seducenti e i titoli sono divertenti e curiosi. Poi, quando inizi a leggere, scopri che niente è semplice o banale o scontato, anzi, è tutto complesso, fantastico, logico, filosofico, matematico. Vi sembrerà strano ma queste storie sono dei veri tesori.
Ne Il giro più pazzo del mondo conosciamo un Luke imprigionato dalla sua patologia ed una Julie imprigionata dalle sue paure. Entrambi chiusi nella loro scatola, che li protegge dal mondo. Il viaggio che intraprendono li guarirà, perchè non sarà la destinazione (il guru) ad operare il miracolo ma proprio il viaggio stesso: uscire dal guscio,  mettersi in gioco, sfidare il modno, rischiare.
La Thomas ha una scrittura rilassata, calda, che avvolge ma nello stesso momento spietatamente sincera; le ambientazioni sono tutte periferie inglesi e i personaggi sono persone normali con problemi normali, ma nonostante questo sono storie poetiche e comunicano emozioni forti.
In questo romanzo la scrittrice parla degli attacchi di panico (di Julie) ma lo fa con delicatezza e rispetto e attraverso la voce del guru suggerisce le risposte giuste. Ci sono come sempre riferimenti alla matematica, alla scienza delle probabilità ma a questo fanno da contrappunto immagini suggestive e l'intensità e la genuinità di veri sentimenti, non c'è ipocrisia quando si affrontano la questione giovanile, la droga, i rapporti genitori figli.
Dopo aver letto i suoi libri mi sento sempre meglio, e sento di aver imparato qualcosa: mi piace pensare a questo libro come ad un balsamo del cuore e del cervello.

giovedì, ottobre 06, 2011

KATY REICHS "LA CACCIATRICE DI OSSA"
More about La cacciatrice di ossa

Non c'è niente di meglio di un giallo che si fa leggere rapidamente e poi indovini anche l'assassino ;)
Stavolta la dottoressa Brennan, con gli ormoni a 1000 aggiungerei, deve indagare sulla scomparsa di due ragazzi collegati con il ritrovamento di un cadavere ai bordi di una pista NASCAR. Mentre risale lentamente al colpevole, che però prima tenta di ucciderla, veniamo a scoprire un sacco di cose sui circuiti delle gare, le donne pilota e la milizia statunitense. Purtroppo Tempe non si rimette con Ryan come ormai mi auguro da tempo, ma magari nel prossimo libro....

martedì, ottobre 04, 2011

MARY CALMES "BULLETPROOF"  Recensore esterno: Lidia
More about Bulletproof

Mi sono imbattuta per caso in questo libro, che ho scoperto poi essere il quinto della A matter of time series della scrittrice americana Mary Calmes . La prima cosa che mi aveva incuriosito era il genere, gay- lesbian , non conoscevo molto questo genere e  mi sembrava strano che ci fosse bisogno di etichettarlo, mi dicevo che i libri sono libri e mi chiedevo se essendo io etero avrei potuto leggerlo .
Poi ho letto la sinossi è mi è parsa  una storia divertente e intrigante  e allora non ho avuto dubbi.
Jory è il protagonista attira guai del libro: è un giovane simpatico ed entusiasta della vita e ama riamato il suo compagno Sam, un poliziotto che lavora sotto copertura. Jory è stato appena licenziato, ma può contare sugli amici e su suo fratello, un famoso architetto che lo ama molto. 
Sam è via da qualche mese e Jory sente terribilmente  la sua mancanza  ed è proprio a questo punto che inizia la storia. Una sera “accidentalmente” salva la vita al fratello di un malavitoso, quest’ultimo gli  è riconoscente ma è anche colpito dal giovane e vuole conquistarlo. Malaguratamente Sam sta lavorando proprio a questo caso e il coinvolgimento di Jory può portare solo guai. 
Orbitano intorno al protagonisti altri personaggi: il ricco e solitario Hayes, l’ex fidanzato Aaron e tanti nuovi amici tutti sedotti dalla simpatia e dalla disarmante sincerità e onestà di Jory. La trama procede tra commedia e poliziesco, tra momenti  dolci e intensi d’amore e momenti di azione e suspence. Ho simpatizzato subito con il protagonista, difficile resistere a quel misto di ingenuità, allegria e simpatia. Ho condiviso i suoi sentimenti forti d’amore, di  rispetto e fedeltà verso Sam  e ho trovato molto eccitanti le scene di sesso che non sono mai volgari ma intense e passionali  e mai fine a se stesse. La trama è ben strutturata  e i personaggi sono descritti in modo molto realistico. La scrittrice ha saputo mettere a nudo sentimenti profondi e verità nascoste. Certamente leggerò i libri precedenti  per conoscere la storia di Jory e perché trovo questi libri divertenti e interessanti  e la scrittura della Calmes briosa e moderna.

lunedì, ottobre 03, 2011

LOUIS-FERDINAND CELINE "VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE"
More about Viaggio al termine della notte

Questo libro è stato fastidioso da leggere, altro che tragica comicità come dicono le note, è talmente nichilista che ogni volta lo guaravo parecchio prima di continuare. Eppure viene considerato un capolavoro, una specie di viaggio più che al termine della notte al termine delle brutture umane, se mai ci possa essere una fine quando di solito si comicia a scavare. I viaggi di Ferdinand Bardamu dalla Francia, all'Africa e ritorno, passando per New York, sono la storia dei suoi incontri, dei suoi vari lavoretti, compreso quello di dottore e delle persone che incontra, una su tutte è Robinson, una specie di suo alter ego che fa poi, come quasi tutti, una brutta fine.
Non posso dire che questo libro mi sia piaciuto, ma sicuramente alcune sue frasi mi hanno colpito, peccato che sembrava scritto da un Cioran ancora più pessimista e questo non è proprio il mio genere.