domenica, ottobre 30, 2011

MARY CALMES "CHANGE OF HEART" di LIDIA

                                                
Nell'ormai tanto inflazionato mondo del paranormal romance è bello trovare un libro che si distingue dagli altri per l’originalità e la magia che sottonintendono la trama. 
Quello che la scrittrice Mary Calmes ci disegna è il mondo delle werepanthers , mutaforma che conducono una normale vita in California ma che devono confrontarsi con regole e leggi della “tribe”. C’è naturalmente un “semel” il maschio alfa che guida la sua gente e c’è la figura del “reah”la vera compagna del semel. Questo personaggio viene descritto quasi come una figura sacra, che tutti rispettano e che tutti ascoltano ed è quella che amerà e sosterrà il semel per tutta la vita. 
Ora generalmente reah indica una donna ma la Calmes ha pensato di assegnare ad un uomo, Jin, questo personaggio. E in quanto uomo Jin è stato bandito dalla sua famiglia e dalla tribe come se fosse un’abominio; con Crane , suo amico da sempre, studierà e lavorerà badando bene di non restare mai abbastanza a lungo in un posto e trovarsi nella condizione di rivelare il suo essere reah. Perchè lui vuole essere libero di scegliere la persona da amare e vuole essere rispettato per se stesso e non perchè una sacra legge lo  impone. Ma i segreti non si possono mantenere per sempre e Jin si troverà ad affrontare tre Semel della zona in cui ora sta vivendo.
L’incontro con Logan però  sarà quello decisivo: al primo sguardo Jin sa che quello sarà il suo semel, e che diventerà semel-re cioè il leader  benedetto per aver  trovato il suo reah . Naturalmente all’inizio ci sarà un certo scompiglio nella famiglia e nella tribe di Logan, ma quest’ultimo riconoscerà da subito che Jin è il suo compagno  e sarà pronto a difenderlo con la vita. E’ questa una storia molto intensa, dove i sentimenti d’amore, d’amicizia , del senso dell’onore sono molto definiti. Ma è anche il saper intrecciare fantasia e realtà, quotidianità e riti mitologici che mi ha fatto amare questa storia.
Jin bandito dalla famiglia perchè gay (e reah) ci riporta al tema della discriminazione che è ancora diffusa ai nostri giorni. Persone che vengono definite diverse, abomini da alcuni, solo perchè hanno abitudi sessuali non condivise .Amo il personaggio di Jin perchè è dolce ma tenace,perchè ha conservato un’animo puro nonostante le umiliazioni subite,perchè è una pantera ed un uomo forte che non ha paura di mostrare  il suo un cuore tenero . Logan è invece l’uomo forte che ha la responsabilità di tante persone, che rispetta la legge, ma è anche l’uomo che amerà Jin senza curarsi di quello che pensano gli altri. Crane è l’amico fedele che è sempre stato accanto a Jin e che lo conosce profondamente. 
Come sempre nei suoi libri i sentimenti positivi, si accompagnano  alla passione e  al sesso , che è il suggellamento di un’unione d’amore. Trattandosi di paranormal e parlando di werepanther, non mancano scene di azione e dinamiche di scontri e lotte animali ma tutto questo è dosato in una trama che ti coinvolge e ti seduce grazie anche ad una scrittura lineare e scorrevole. Se c’è una cosa che ho trovata brutta in questo libro è la copertina perchè non da nessuna indicazione della trama, anzi svia il lettore che non immagina il contenuto del racconto.Change of Heart è il primo di una serie, il secondo
Trusted Bon è già stato pubblicato, e vi assicuro, non solo mantiene le premesse positive del primo ma è anche più coinvolgente(sconvolgente) del precedente.


Posta un commento