martedì, febbraio 28, 2006


Joe R. Lansdale "Maneggiare con cura - Antologia di racconti" Fanucci 8.00 euro; "Capitani oltraggiosi" Einaudi €14.50
Riccoci a parlare di Lansdale, fortunatamente quando l'ho conosciuto aveva gia' scritto un sacco di roba, così ho avuto tutto il tempo per leggermi gli arretrati, secondo me è uno di quegli scrittori che ti attivano la sindrome "Misery non deve morire". Tale sindrome, di mia recente ideazione, implica rapire lo scrittore tuo preferito, chiuderlo in un posto dove non può scappare e minacciarlo di farlo morire di fame se non sforma almeno un racconto a settimana o un romanzo al mese.
I racconti, sono molto splatter con dei picchi addirittura lirici come ne "La bambola gonfiabile", "La notte dei pesci" o "Non viene da Detroit", ma il migliore resta senza dubbio il racconto di Godzilla che fa i 12 passi degli A.A. per "disintossicarsi" da mostro cattivo e poi sbrocca assieme a King Kong quando il governo lo vuole assumere per distruggere le parti delle città e del mondo abitate dai poveri e dagli emarginati.
Questo resta per me il miglior racconto umoristico che io abbia letto ultimamente, sulla metro mi stavo cappottando.
Capitani Oltraggiosi è l'ultimo capitolo di Hap e Leonard e stiamo già aspettando il prossimo, ridateci la coppia di investigatori più sfigati dell'universo, gli ultimi cavalieri dalla scintillante armatura e dalla macchina tamarra.
Buona lettura
Posta un commento