mercoledì, maggio 23, 2012

E.L.JAMES "FIFTY SHADES TRILOGY"


E.L.James vive a Londra, è madre di due figlie e lavora per la Tv; da quando è piccola sogna di scrivere storie che fanno innamorare le persone, ma ha messo per lungo tempo da parte questo sogno per dedicarsi alla famiglia e alla carriera, fino a quando non ha preso in mano la penna per scrivere la trilogia di Fifty Shades.

Twitter: @E_L_James

Serie Fifty Shades:
- Fifty Shades of Gray
- Fifty Shades Darker
- Fifty Shades Freed

Allora, premetto questi tre libri mi incuriosivano fondamentalmente perché ne parlavano tutti, quindi non potevo esimermi dal leggerli e devo dire che del bene in loro ci deve essere, considerato che ho letto quasi 1500 pagine in 5 giorni, non stiamo parlando della Critica della ragion pura ovviamente, ma sicuramente mi hanno dato dipendenza.
In breve la storia che si svolge in questi tre volumi vede i nostri due protagonisti, Christian Gray e Anastasia Steele che s'incontrano e nonostante lui sia ricco, potente, giovane e decisamente bello, sembra cogliere qualcosa in questa studentessa universitaria che è carina senza essere una bellezza e con un'intelligenza vivace ma molto timida.
Christian però ha un passato piuttosto difficile, è il figlio di una madre tossicodipendente che è morta quando lui aveva 4 anni, fortunatamente però poi è stato adottato da un famiglia  che gli ha voluto molto bene, anche se questo sembra non essere servito ad un granchè considerate le variazioni sul tema amore e sessualità che Christian mette in atto.
Variazioni sul tema che coinvolgono Anastasia, nell'idea di Christian la perfetta submissive e perdonatemi per non essere così addentro al mondo dei Master and Servant, ma non ho idea della traduzione italiana per la schiava d'amore consenziente che prevede lo stile dominante del sig. Gray.
E' indubbio che molto del clamore suscitato da questo libro sta nello stesso fascino che da anni incanta i lettori de "La bella e la bestia", non che poi sia particolarmente difficile farsi affascinare da una bestia bella e ricca, che ti regala macchine, gioielli, vestiti e qualunque altra cosa a patto che tu ti faccia legare, un pensierino ce l'avrei fatto pure io tutto sommato ;)
Le variazioni BDSM sono poi quello che solleticano lettori e lettrici, immagino più le lettrici comunque; sono talmente tante le richieste che la moderna società fa alle donne, come avere una carriera, avere dei figli, avere un matrimonio di successo e che funziona e in tutto questo trovare il tempo per andare in palestra e mantenersi giovani e belle, che quando c'è nel libro il maschio alfa dominante, che si occupa di tutto e noi si può stare finalmente un attimo in pace, l'immedesimazione parte automatica e apprezziamo il gesto!
Ma forse non è poi solo questo, perché tutto sommato la James scrive bene, anche se più volte, e perdonatemi la disquisizione (nella mia vita precedente facevo la psicoterapeuta), mi sembrava di leggere di un autistico Asperger e di una donna passivo-aggressiva. Chiarisco il concetto: lui è uno che rifiuta l'intimità se non quella che viene con il sesso, ma un sesso fatto di dominanza e sottomissione, un sesso pianificato a tavolino con una serie di regole dettagliate; è chiaro che la sua vita difficile non ha avuto nessun influsso negativo nel farlo diventare un mogul dell'alta società di Seattle, giovane e ricco come Creso per via del successo di tutte le sue aziende, ma soltanto sulla sessualità. Lei invece, che dalla sua ha una famiglia di genitori divorziati, non ha nessun problema con l'intimità ma è ancora vergine a 22 anni perchè nessun uomo le ha mai fatto girare la testa, fino ad incontrare poi Christian che oltre a fargliela girare gliela piega, ma non è una che diventa succube facilmente Anastasia, buona parte della trilogia ha a che fare con lei che si mette nei guai perchè prima promette di fare una cosa e poi fa l'opposto. Non nascondo che l'avrei sculacciata volentieri anche io, senza sfondo sessuale.
Resto comunque ancora molto sconcertata dal successo di questi libri, ho letto romanzi d'amore con molto più sesso e meglio descritto, forse è stato questo tentativo del BDSM di andare mainstreaming che ha avuto successo, forse era il momento adatto...
Voto: 

TitoloThe fifty shades trilogy
Autore: E.L. James
Serie: The fifty shades trilogy
Edito da: Vintage
Prezzo: 15.47 euro
Genere: Romance
Pagine: 1501 pag.
Data uscita
: 17/4/2012




Posta un commento