mercoledì, agosto 10, 2011

VIRGINIA WOOLF "UNA STANZA TUTTA PER SE'"
More about Una stanza tutta per sé

Mi dispiace ma Virginia Woolf non fa per me, ho provato con i romanzi e gli ho dato una chance con i saggi, il risultato è stato che per leggere poco più di 100 pagine ci ho messo 20 giorni, inconcepibile.
Il suo modo di scrivere, per quanto a detta di tutti meraviglioso, mi provoca un'indicibile sonnolenza, ogni volta che provo a leggerla mi cade la testa sul libro. 
Evidentemente non siamo fatte l'una per l'altra pure se questo saggio sulla presenza/assenza di donne nella letteratura mi interessava anche, probabilmente preso a piccole dosi.

13 commenti:

reloj ha detto...

Dovresti leggerla in inglese, magari è la traduzione.

Gonza ha detto...

non ce la posso proprio fare, ma grazie per il suggerimento, magari in un'altra vita....

Hob03 ha detto...

per me una stanza tutta per sé è stato un testo fondamentale... certo il suo stile è ostico per cui capisco le tue difficoltà..mi associo con reloj, forse in inglese andrà meglio

Petra ha detto...

La Woolf è così, o ti somiglia e la ami, o non ti assomiglia affatto e la detesti! :)

Ora ti seguo anche qui!!! :P
Claire

Gonza ha detto...

stalker ;)

ELE ha detto...

Ciao!
Al momento sto leggendo "L'angelo della tempesta" di Charlotte Bronte

Te lo consiglio...Felice giornata,Ele

Debora ha detto...

Ciao!
Ho visto che ti sei iscritta al mio blog di cucina..ne ho anche un'altro di "attualità", diciamo un contenitore di tutto un po', se vuoi lo trovi qui.
A me piace leggere, prediligo libri di genere fantasy, o ambientati nel medioevo, che trattino dei templari, dei celti..Adoro Tolkien, adoro Eco.
Amo Il Piccolo Principe, ho sognato con Ventimila leghe sotto i mari..
Ci sarebbe ancora molto da dire..ma piano piano ci conosceremo meglio!
Sei una bella scoperta, poi vedo che conosci la mia tesora Ele, una mia grande e dolce amica, sul blog, ma anche nella realtà!!
Ora sto leggendo Brian Bates, "La via del Wyrd", dopo mi attende Eco "Il cimitero di Praga", e subito dopo Tolkien "La leggenda di Sigurd e Gudrun"..
A presto!!

Sabina Fragola ha detto...

Ti capisco...io i romanzi i ho odiati (quasi)...poi però ho letto Una stanza tutta per sé...e l'ho trovato molto bello...ma forse più per il contenuto, il background, che per il saggio in sé...avendo studiato letteratura inglese all'università sono stata un pò plagiata, nel senso che non riesco a dire troppo male della scrittura della Woolf...scrive bene è indubbio...ma è altrettanto indubbio che si tratta di uno stile che o si ama o si odia...se non altro è da apprezzare che con Virginia non ci siano mezze misure...e così finisco per apprezzarla...ci ricasco sempre...

Carol Franco Moran ha detto...

Molto bello il tuo blog.E' un po' come entrare in una libreria virtuale...Sembra di sentire l'odore della carta e il silenzio...
Anche io amo leggere e amo i libri.
Ma, ahime', ho anche il brutto vizio di scrivere.
Grazie per essere passata a trovarmi.
Se sei anche su Facebook, mi trovi anche li'.
Passa quando vuoi, ti offro una tazza di te' virtuale.

PS. Mitica Virginia. Il mio assoluto preferito e' "To the lighthouse"

Gonza ha detto...

@ॐ Ele ॐ: "l'angelo nella tempesta" non lo conosco, quindi lo metterò in wishlist e grazie del suggerimento!
@Debora: Buone letture allora!
@Italian Girlfriend: grazie per il tè, magri ne approfitto e discutiamo di "To the lighthouse" ;)

Unknown ha detto...

concordo pienamente!!!!:-)

Petra ha detto...

Stalker LoL! XD

Carissima, grazie per aver ricambiato il pedinamento! :P

Passo per invitarti ufficialmente al Gruppo di Lettura "Colonel Brandon's Diary" di Amanda Grange, che inizierà il 20 e di cui pubblichiamo a breve i segnalibri da stampare! Ti va di partecipare?

Ecco il link del post di presentazione, puoi lasciare un messaggio lì se vuoi:

http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/08/gruppo-di-lettura-colonel-brandons.html

Spero sarai dei nostri e se vuoi, PASSAPAROLA! ;)

Un baciotto, a presto!
LizzyP

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


COMPARTIENDO ILUSION
GONZA

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...




ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE TOQUE DE CANELA ,STAR WARS, CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

José
Ramón...