venerdì, marzo 07, 2008

Jane Austen "Amore e amicizia" Costa e Nolan, 8.00€
Raccolta di scritti giovanili di una delle mie autrici preferite che però, devo ammettere mi ha lasciato veramente con l'amaro in bocca. Ora posso dire di aver finalmente capito perchè non è necessario pubblicare veramente tutta l'opera omnia di uno scrittore, quasi questo libro mi ha rovinato l'amore per tutte le altre opere dell'autrice di cui sono una sfegatata fan.
Senza tralasciare il post in cui io e la socia alta ci ritrovavamo a sospirare per un uomo "formato Darcy", ammetto che da quando la scoprii al liceo la Austen è stata una delle mie autrici preferite, ma questi brevi romanzi incompiuti ed epistolari, nonchè primi atti di tragedie, quasi non si possono leggere, una parodia di se stessa, tocca vedere se ne fosse consapevole.
Arriverà il tempo di Lady Susan e di Sandition come reali romanzi incompiuti, ma questi Amore ed Amicizia e Lesly Castle sono abbastanza illegibili; sicuramente è stata colpa mia che mi aspettavo qualcosa di serio e non questi divertissment dell'autrice da giovane.
Ora torno alla lettura de "La certosa di Parma" istigata da Dreca e anche perchè mi sentivo in colpa per non aver letto un "classico" da veramente troppo tempo.
Posta un commento