martedì, ottobre 30, 2007

Paolo Nutini - These Streets- recensore esterno Gonzotech

Avete presente quando qualche giorno, magari il lunedì mattina al lavoro, avete bisogno di qualcosa di allegro e spiritoso che vi tiri su?
Beh oggi m’è capitato e mi sono ricordato di una canzoncina ascoltata su MTV qualche giorno fa di un certo Paolo Nutini…
Mi sono detto: “quasi quasi vado a fare una ricerchina su youtube prima che mi arrivi un mega padulo dal manager!” e dopo poco “wow è questa!! New shoes!” ed ora, come al solito, il ritmo coinvolgente ed il video allegro mi ha tirato su il morale.
Swing piuttosto brit-soul e testo che dice “va bene così”, un po’ alla Kinsella, mi hanno sollevato e mi sono ritrovato a tenere il ritmo con il piede e la testa (non che sbatta la testa contro la scrivania o il pavimento… semplicemente faccio un po’ a destra, poi a sinistra tenendo il ritmo).
L’album, These Streets, ha una vena piuttosto differente rispetto a New shoes e Nutini sembra un artista promettente: vent’anni, scozzese, in appena due settimane dalla pubblicazione di Last Request, il suo primo e più conosciuto singolo, è arrivato al quinto posto nella classifica dei singoli in UK e l'album ha fatto ancora meglio, piazzandosi direttamente in terza posizione.
Insomma, alla Gonza Bassa non è piaciuta tanto (lei va sul metallo pesante), però ascoltatela… soprattutto se vi piace il rock-soul un po’ alla Ben Harper.
Posta un commento