mercoledì, agosto 29, 2007

Umarells - Un sito (e libro) IMPERDIBILE.

Danilo "Maso" Masotti è un genio.
Ma un genio serio, che con evidente amore per la materia, oltre ad una spiccata bolognesità che aiuta, ha "fermato" e didascalizzato una leggenda.
Leggenda che fortunatamente quasi tutti noi abbiamo (o abbiamo avuto) in casa o nel palazzo, alla parrocchietta o in fila alla posta.
Gli umarell. Traduzione dall'emiliano: gli ometti. I mitici anziani onnipresenti, a volte un poco snervanti, ma patrimonio dell'umanità intera.
Quelli che camminano con le mani dietro la schiena, che portano il berretto, giocano a bocce o a briscola, bevono il quartino e guardano i lavori stradali commentandoli in gruppi appassionati. Mio nonno, insomma! (gita in corriera compresa).
Danilo e via via molti altri, hanno riempito il blog di foto che già viste da sole parlano, commentate...non ve lo dico neppure, creando categorie favolose, ad altissimo rischio-ufficio per l'assoluta impossibilità di rimanere seri mentre le si apre una ad una.
Risate e tenerezza si sprecano tra feste dell'amicizia, umarells e motori, intorti con le zdaure (le signorotte, lady umarell per intenderci), mangiate senza confini e surreali cartelli.
Lo adorerete. umarells.splinder.com
(Grazie Lupina, la tua segnalazione ha svoltato questa fine agosto tristissima!)
Posta un commento