martedì, giugno 12, 2007

Le Ore - Michael Cunningham - Bompiani, 7 euro - Traduzione di Ivan Cotroneo

Questo libro è bellissimo.
E con questo potrei anche chiudere la mia recensione.
Ma non basterebbe.
Non basterebbe perchè è un'opera snella, ma dal peso specifico di un grande romanzo.
Uno di quei tesori da leggere a letto, la mattina presto e da assaporare insieme alla colazione.
Perchè è sconvolgente come un uomo scriva così bene di donne, tanto da rispecchiarcisi, tanto da sentire che per una volta qualcuno ci è arrivato, in fondo.
E la struttura è particolare e molto raffinata.
La socia direbbe che indulge nella tristezza e sicuramente è cosi', ma...ne vale assolutamente la pena.

6 commenti:

Elisaday ha detto...

sottoscrivo, è veramente splendido!

Anonimo ha detto...

Aggiudicato! Finora avevo soltanto visto il film, che per quanto bello non può mai raggiungere il testo originale.

jomarch ha detto...

mi hai convinto dopo la teraza riga.
messo nella lista dei desideri.

Gonza ha detto...

Jo: sono lusingata! (Jo March era il mio idolo assoluto)
Elisa: vero? stupendo...
Patty: anche io avevo visto il film e devo dire che per una volta non ho gridato allo scandalo!
Gonza Alta

Anonimo ha detto...

Grazie del consiglio!!! Sono a metà del libro (iniziato ieri notte) e lo trovo meraviglioso!

Ciao

;-)

Anonimo ha detto...

E' un libro denso. Non credo ci sia un'altra parola. Bellissimo forse, ma denso me lo resituisce di più.

Bel blog. Finalmente.

Stacci bene,
AltaInfedeltà