mercoledì, agosto 23, 2006

Lynne Cox - Storia del magico incontro tra una ragazza e un cucciolo di balena che ha perso la mamma - Corbaccio 10.00€
In occasione del compleanno della mia adorata Lucy, vi parlo di un libro che ha attirato la mia curiosità non tanto per la copertina, quanto per il titolo chilometrico e che soprattutto sarà il suo regalo di compleanno.
La storia in breve è quella di una nuotatrice di fondo di 17 anni che rimorchia un cucciolo di balena grigia, Grayson, il quale, per qualche strana ragione ,smette di seguire la madre e comincia a nuotare dietro la ragazza.
A prescindere dal fatto che resto traumatizzata ogni volta che vado a vedere i pesci nell'acquario e che mi turbano i lattarini nell'acqua di Senigallia, proprio la descrizione dello spostamento d'acqua e la grandezza di mamma e figlio (15 + 4 metri, quasi venti metri di pesci in totale) mi hanno lasciato senza parole, io sarei morta di crepacuore.
La nostra Lynne invece, che racconta proprio una vicenda capitata a lei, non si lascia inghiottire dal risucchio che mamma e figlio provocano ogni volta che si spostano anzi, scende in profondita' a cercare Grayson tra le alghe e lo accompagna a spasso tra le piattaforme petrolifere, mentre la guardia costiera allertata va' in cerca della madre snaturata.
Un bel racconto, solo che mi viene da pensare che al posto suo, e io non sarei mai stata due miglia al largo di niente, avrei fatto spiaggiare il balenottero altro che cercare la mamma in un mare che contiene anche gli squali, oltre che murene, meduse e alghe...
Per ulteriori informazioni sulla wonder woman in questione: www.lynnecox.org
Buon Compleanno principessa!!!!

Nessun commento: