giovedì, gennaio 05, 2006

Elena Ferrante "I giorni dell'abbandono" Edizioni e/o 14.00€
Trattasi di libro perfetto per le "Donne che amano troppo", ma vogliono smettere e possono farlo (questo è un augurio per la mia amichetta che si congela nella stanza accanto a me).
Fedele alla linea ho ignorato il film con Zingaretti e la Buy e letto libro prestato dalla mia Cricca.
La prima parola che mi viene in mente è fastidio.
Ho letto il romanzo tutto d'un fiato, cominciato stamattina in metro e finito stasera, forse non ha decantato abbastanza o forse non lo farà mai, tant'è questo è un romanzo pesante.
C'è pesante e pesante: non è agghiacciante come J.T.Leroy, non è cattivo come alcuni dei personaggi di Landsdale, ma è spietato come solo alcune storie d'amore finite male possono essere, lacerante è la seconda parola che mi viene in mente.
Mentre ci pensavo mi chiedevo a chi l'avrei consigliato, nè ad una donna, perchè se non c'è già passata potrebbe evitare di correre rischi (pensando "tanto a me non può capitare"), nè ad un uomo, perchè ne escono abbastanza male e io non voglio credere che siano tutti uguali.
Rimangono i bambini che ne potrebbero scrivere milioni di queste storie e qualcuna ne hanno raccontata anche a me, mentre disegnavano visi tristi o schiantavano animaletti di peluche.
Tutto sommato è vero che certe storie succedono, molto più frequentemente di quanto si pensa, ma forse non mi andava di immedesimarmi così tanto in qualcosa che spero non mi capiti più.
E non lo auguro a nessuno (forse).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo Blog è stato inserito (come da accordi precedenti) nel "minicircuito" SAVE MY BLOG per il reciproco scambio di commenti..
Se vuoi aderisre dovresti mettere i link a coloro che aderiscono (io nel mio blog l'ho già fatto,dagli un'occhiata..) preceduti da [SMB] appunto save my blog..
E poi, non ti resta che iniziare a commentare,commentare,commentare..
Grazie per la partecipazione..
Frenk

frenk.splinder.com

Anonimo ha detto...

Mi hai incuriosito..
Adesso sono proprio curioso di vedere il film, si, non sono un gran lettore..
Anche se in questo periodo sono molto innamorato..
Pensi che sia ugualmente il momento giusto per vederlo??

frenk.splinder.com

Gonza ha detto...

Ciao Frenk, allora:
1)non c'e' modo di linkare il tuo blog senza per questo dovermi loggare su splinder?
2)del film non so dirti niente perchè non l'ho visto, il libro è "spesso", se capisci cosa intendo, ma forse hai gli anticorpi giusti attualmente in circolo....;-))
3) fammi sapere le risposte al punto 1 e 2, ed in bocca al lupo per il tuo esame.
Ciao ciao